Dall'inserzione al sogno: come lo scambio di valore può attrarre i talenti
Articoli Giuseppe PASCIUTI Articoli Giuseppe PASCIUTI

Dall'inserzione al sogno: come lo scambio di valore può attrarre i talenti

L’articolo esplora il potenziale del marketing applicato agli annunci di lavoro, considerando questi ultimi come strumenti potenti per attrarre talenti. L’annuncio ideale va oltre la mera lista di requisiti: racconta una storia e trasmette i valori aziendali, posizionandosi come un invito a condividere un’esperienza e uno stile di vita. Il concetto di sinallagma evidenzia l'importanza di una proposta di valore reciproca tra azienda e candidato, basata su benefici tangibili e intangibili, crescita personale e culturale. La proposta di valore per l’azienda dovrebbe descrivere in che modo il candidato si allinea con i valori aziendali e come possa contribuire con innovazione e impegno. Infine, vengono presentate 5+1 regole per creare un annuncio efficace, che colpisca subito, sia trasparente, ponga al centro la crescita continua, usi linguaggio inclusivo, ispiri con lo storytelling e termini con una call-to-action chiara e motivante.

Scopri di più
DOVE VA IL CUSTOMER SERVICE?
Giuseppe PASCIUTI Giuseppe PASCIUTI

DOVE VA IL CUSTOMER SERVICE?

Gli uffici di Customer Service sono sotto pressione. La riduzione di risorse ha costretto queste strutture a supportare un crescente numero di clienti e di prodotti con minore ammontare di risorse; allo stesso tempo le aspettative dei clienti sono cresciute grazie a società che hanno implementato processi di customer service sempre migliori adottando anche tecnologie via via più avanzate.

Scopri di più